I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Ulteriori informazioni

Menzione speciale 4A e 4E Ist. CASELLI

Stampa
Scritto da Angela C.

Banca UniCredit: Start Up Your Life. Iniziativa di Social Impact Banking

Soddisfazione per gli alunni dell’Istituto Caselli di Siena che ricevono una menzione speciale per il loro Project Work, fra 270 scuole su scala nazionale.
Siena. Il 19 Ottobre 2018 gli alunni delle classi 4 A – Indirizzo Aziendale e 4 E – Indirizzo Grafica dell’Istituto Superiore “G. Caselli” di Siena hanno assistito in diretta streaming ad una convention del gruppo Unicredit, nel corso della quale hanno ricevuto una menzione speciale per il Project Work presentato.


Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, infatti, l’Istituto “G. Caselli” ha partecipato al progetto Start Up Your Life, il programma di Alternanza Scuola Lavoro che banca UniCredit, nell’ambito delle iniziative di Social Impact Banking, ha proposto a 270 scuole superiori su tutto il territorio nazionale.
Il progetto prevedeva tre tappe importanti:
1. DIDATTICA ONLINE, fruizione di lezioni disponibili su una piattaforma digitale su argomenti inerenti l’educazione finanziaria;
2. LEZIONI IN AULA, momenti di confronto con esperti del mondo bancario;
3. PROJECT WORK, progettazione reale di un prodotto/servizio di pagamento innovativo.
Gli alunni delle classi 4^A e 4^ E hanno partecipato al progetto dimostrando interesse e spirito critico. In particolare sono riusciti a conseguire obiettivi importanti quali la capacità di ricercare soluzioni innovative e originali, utilizzando le conoscenze apprese, e soprattutto la capacità di lavorare in gruppo per il perseguimento degli obiettivi stabiliti.
Il Project Work, realizzato in digitale dalla classe 4A e presentato al contest, è stato menzionato tra i migliori 10 lavori presentati su 270 scuole partecipanti su scala nazionale.
Grande soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Valeria Bertusi e delle docenti referenti del progetto, Prof.sse Margherita De Comite, Angela Ciancia e Angela Corbini, che hanno seguito e motivato i loro alunni, permettendogli di fare un’esperienza importante di cooperative learning, ma anche di project management, attività di metodologia di lavoro.
E’ sempre più forte l’ottica baricentrica di una scuola che guarda al lavoro, all’operatività ed alle competenze applicate.

Ufficio Stampa – I.P.S.S.C. “G. Caselli”, Siena
Filomena Cataldo – Angela Corbini

"G.Caselli" by Giovanni S. & Angela C.

Copyright 2011 www.istitutoprofessionalecaselli.it.
Joomla Templates by Wordpress themes free