I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Ulteriori informazioni

I.T.S.

Istituto Tecnico Superiore


 

lettera per le scuole pagine orientamento


 

PROGETTO "GIOVANISI"

 


   guarda il video di presentazione della nostra scuola


 

Iniziative della Regione Toscana in materia di profilassi e vaccinazioni      


BROCHURE "G.CASELLI" SERVIZI COMMERCIALI PUBBLICITARI E SOCIO SANITARI 


  

  BROCHURE "G. CASELLI" OPERATORE DEL BENESSERE ESTETICA-ACCONCIATURA


 

NOTA MIUR: COMUNICARE VIA PEC
 

 
TEST CENTER ABILITATO AICA EROGAZIONE ESAMI NUOVA ECDL
 
IMAGE EDITING - SPECIALISED LEVEL
 

_________________________________________________________________________________

 
JUMPING PROJECT

L'ISTITUTO CASELLI OFFRE AGLI ALUNNI MERITEVOLI L'OPPORTUNITA' DI RECUPERARE ANNI SCOLASTICI
per informazioni: prof.ssa Beatrice Cappelli

 

 

 

 

La Patente Europea del Computer

Stampa
Scritto da Super User

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.
La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer" è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.

Perché la Patente Europea La patente europea per la guida del computer (ECDL) istituita da pochi anni , ha avuto una grandissima diffusione in tutti i paesi della CEE, come standard di certificazione per l'acquisizione di specifiche competenze nel settore informatico di base. Tale certificazione dal 1 gennaio 2000, come previsto dall' art. 13 della Legge n. 387 del 27/10/1998, costituisce titolo di accesso agli impieghi pubblici. L'adesione delle scuole al progetto ECDL ha lo scopo primario di favorire la diffusione della cultura informatica nel sistema formativo, offrendo innanzitutto agli studenti la possibilità di acquisire la certificazione ECDL nelle scuole che vengono accreditate come Test Center, per utilizzarla sia come credito formativo, sia come dimostrazione delle competenze possedute per meglio inserirsi nel contesto lavorativo (cfr. Protocollo d'intesa tra MPI e AICA). Al riguardo, il Ministero suggerisce alle scuole di inserire, quando possibile, la preparazione alla patente nella programmazione didattica ordinaria per i corsi sperimentali che prevedano l'insegnamento di informatica.

  ULTERIORI INFORMAZIONI E MODALITA' DEGLI ESAMI  SU QUESTO LINK

"G.Caselli" by Giovanni S. & Angela C.

Copyright 2011 La Patente Europea del Computer.
Joomla Templates by Wordpress themes free