I cookie ci aiutano a offrire servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Ulteriori informazioni

Filtro

Avviso per esperto INTERNO

Avviso per esperto INTERNO Musicoterapia per alunno con disabilità

Safer Internet Day

Procedura selettiva del personale

Procedura selettiva del personale scolastico da destinare all'estero. Commissioni di valutazione. Apertura funzioni per la presentazione delle candidature.

4 allegati:

Concorso "Il Mare, le Vele"

Concorso "Il Mare, le Vele"

Concorso "Il Mare, le Vele"

 

Alle classi 5ª sc primaria, secondaria di 1º e 2º grado 

COLLABORAZIONE MULTIPLA

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL PERSONALE IN COLLABORAZIONE PLURIMA PER CONFERIMENTO DI INCARICHI PER TUTOR, ESPERTO, FIGURE AGGIUNTIVE del Progetto dal titolo ? ?COME TOGETHER?? codice ?10.2.5C-F

3 Allegati

Radio OBA

Protocollo di Intesa AICA

Cittadinanza e costituzione

Cittadinza e costituzione .XXVIV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. 21 marzo 2019

Progetto "Polylang"

PON FSE Avviso 1953 scuola primaria progetto "Polylang" Avviso di selezione esperti esterni

 

INTERPELLO SOSTITUZIONE DSGA

INTERPELLO SOSTITUZIONE DSGA 2018-19 - VERBANIA

Convegno 17 gennaio 2019

La discriminazione razziale fra diritto, etica e scienza - 17 gennaio 2019

giovedì 17 gennaio 2019 presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato a partire dalle ore 10.00.

Corso Cultura politica

corso di Cultura politica e Dottrina sociale cristiana

 
Allegati:

NEOASSUNTI A.S. 2018-2019

Formazione neoassunti a.s. 2018/2019: gruppi e calendario dei laboratori formativi

Si comunica che per l'Ambito 024 sono disponibili n. 7 posti  per la visita alle Scuole Innovative e che il link per la candidatura dei docenti neoassunti è :https://tinyurl.com/visiting1819  da compilare entro il 5/12/2018

Si segnala inoltre  l'apertura dell'ambiente online in supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e docenti in percorso annuale FIT, raggiungibile al seguente indirizzo: http://neoassunti.indire.it/2019/  

Un accesso riservato ai referenti della formazione (USR, UAT e DS delle scuole polo e delle scuole di servizio dei neoassunti) è disponibile in auto-registrazione al link: http://neoassunti.indire.it/regosp/ .

Al contempo si trasmettono i calendari e i gruppi di formazione definitivi.

Gruppi Laboratori Formativi  neoassunti 2018/19 Scuola Polo Formazione

LABORATORI FORMATIVI CALENDARIO 2018/19

 

 

Festival della Lingua Italiana

Corso Crusca 2018

       Accademia della Crusca

MIUR

 

Modelli grammaticali per lo studio della lingua

 

Progetto dell’Accademia della Crusca e del MIUR,  destinato a docenti della Scuola Primaria, a docenti di Lettere della Scuola Secondaria di 1°grado e a docenti di  Lingua italiana della Scuola Secondaria di 2° grado.

Considerato quanto richiesto dal MIUR, che sostiene e promuove progetti che intendono potenziare le competenze linguistiche degli studenti e realizzare l’opera di diffusione della lingua italiana come risposta prioritaria ai loro bisogni, ai loro  interessi e alle loro aspirazioni, in virtù del Protocollo d’Intesa stipulato tra il MIUR e l’Accademia della Crusca, è programmato per l’anno scolastico 2017-2018 un ciclo di lezioni dal titolo “Modelli grammaticali per lo studio della lingua”.

Il corso si svolge in 8 incontri di 3 ore ed è rivolto ai docenti della scuola primaria, ai docenti di lettere della scuola secondaria di 1° grado e ai docenti di italiano di scuola secondaria di 2° grado. Ciascun docente dovrà partecipare ai 4 incontri preliminari e ai 2 laboratori destinati all’ordine di scuola in cui insegna.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia della Crusca, via di Castello 46, in Firenze.

L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche e dei testi normativi nei corsi svolti dal 2012 al 2016, e sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche nell’a.s. 2016-2017.

Nell’a.s. 2017-2018 si intende organizzare incontri e seminari per riflettere sullo studio riflesso della lingua, sulla capacità di cogliere in modo immediato le sue strutture per le concrete ricadute sull'analisi dei testi e sulla loro comprensione. Scopo del corso è pertanto fornire ai docenti gli strumenti per approfondire il tema della sintassi  affinché gli studenti possano esprimersi al più alto livello possibile e siano in grado di comprendere testi di crescente complessità.

  1. Il ciclo di lezioni e seminari si svolgerà nel periodo febbraio – marzo 2018 e si svilupperà con le seguenti modalità: i primi quattro incontri saranno centrati sull’intervento di esperti e docenti universitari che affronteranno, da un punto di vista teorico, i temi della competenza testuale e della conoscenza riflessa del sistema della lingua.
  2. Nei successivi quattro incontri (due con la scuola primaria e con la scuola secondaria di 1° grado, due con la scuola secondaria di 2° grado), guidati da insegnanti e collaboratori dell’Accademia, si svolgerà un’attività seminariale in cui saranno presentate ed elaborate proposte didattiche da sperimentare nelle classi di appartenenza.

L’iscrizione al corso deve essere effettuata esclusivamente on-line, all’indirizzo

http://193.205.158.215/survey/TakeSurvey.asp?PageNumber=1&SurveyID=117

 

L’iscrizione on-line potrà avvenire a partire dalle ore 7.00 del  giorno  17 gennaio 2018 e comunque non oltre le ore 23.00 del 31 gennaio 2018. Per informazioni rivolgersi a Ilaria Pecorini all’indirizzo mail pecorini@crusca.fi.it.

 

 

Aspetti organizzativi del corso

 

  • La partecipazione al corso è gratuita, mentre l’eventuale rimborso spese di partecipazione, qualora dovuto, sarà a carico della scuola di appartenenza del corsista;
  • Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione;
  • Per permettere una partecipazione del maggior numero di scuole possibile, saranno accettate le richieste di non più di due docenti per ciascun ordine di scuola dello stesso istituto comprensivo o per ciascun indirizzo dello stesso istituto secondario di 2° grado. In caso di un numero di richieste superiore alla capacità di accoglienza dei locali della Crusca, sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Incontro Azienda Your Friends

 Incontro Azienda Your Friends il 25 Gennaio 2018

Invito Seminario 6 febbraio 2018

invito seminario - 6 febbraio 2018

Sperando di fare cosa gradita,

si allega invito per il seminario “La sessualità e l’affettività dei giovani in relazione e attraverso l’uso dei nuovi media” che si terrà a Firenze il 6 Febbraio 2018 h.15.00-17.00, presso l'Istituto degli Innocenti, Piazza SS. Annunziata, 12 - “Salone Brunelleschi”.

L’Università di Firenze sta collaborando con Save The Children Italia, organizzatore di questa attività, alla realizzazione di tale importante iniziativa rivolta ai professionisti dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori abilitati), docenti, genitori, centri antiviolenza e operatori del terzo settore. Questo incontro si inserisce all’interno del Ciclo di Seminari Formativi per i Professionisti dell’Infanzia 2017/2018 promosso dal Safer Internet Center (SIC)- GenerazioniConnesse (www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/), progetto coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire. 

Il seminario è organizzato  nella giornata del Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete 

Sperando di incontrarvi al seminario, inviamo

Cordiali saluti

NB: La partecipazione al seminario è gratuita e prevede per gli/le assistenti sociali il riconoscimento da parte del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali di 2 Crediti Formativi Professionali (CFP). I POSTI SONO LIMITATI. Per l’iscrizione al Seminario cliccare al seguente link e andare su REGISTRATI: http://seminarisic.webiac.it/

 

Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo 

Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia - Università degli Studi di Firenze

Sede di Via San Salvi, 12 - Complesso di San Salvi, Padiglione 26 - 50135 Firenze

Tel: 055-2755033

EbiCo - Società Cooperativa Sociale - ONLUS

Spin Off Accademico dell'Università degli Studi di Firenze

Sostienici! Dona il tuo 5 per mille a EbiCo -CF 06569540484

www.ebicooperativa.it ebicooperativa@gmail.com 

Bando esperti esterni e tutor esterni

 Bando esperti esterni e tutor esterni

AVVISO DI SELEZIONE ESTERNA

Avviso di SELEZIONE ESTERNA di Esperti da impiegare nella realizzazione di 2 moduli del progetto "Nessuno escluso" - Avviso FSE-PON n. 10862

 ALLEGATI:

CORSO 2018

CORSO 2018  FONDAZIONE MONS. ORLANDO DONATI

Giornata di formazione

PROGETTO NEVE ANDALO 2017

PROGETTO NEVE ANDALO 2017 - (30 Gennaio – 3 febbraio 2017)

LUNEDI' 30 Gennaio -Ritrovo ore 07.45 Parcheggio Impianti Sportivi Acquacalda

Partenza ore 08.00

Webinar "Progettazione Erasmus+"

Webinar Progettazione Erasmus+

Webinar "Progettazione Erasmus+ - Come preparare un budget per la mobilità"

Il prossimo appuntamento con i webinar di ETN sulla progettazione Erasmus+ è arrivato!

Domani 24 gennaio, dalle 15.00 alle 16.00, la nostra progettista Maria Pina Triunfo vi darà consigli e suggerimenti su come preparare un budget per la mobilità .

Di seguito il link per la registrazione:

https://www.anymeeting.com/AccountManager/RegEv.aspx?PIID=EC59DF82834930


Cordiali saluti,

Premio Letterario Nazionale

Premio Letterario Nazionale "Codex Purpureus Rossanensis"

Premio Letterario Nazionale

Bando

Per iniziativa dell’Associazione Futuro Digitale è bandita la 1a edizione del Premio Letterario Nazionale "Codex Purpureus Rossanensis”, da assegnare ad un’opera inedita, con le caratteristiche e secondo le modalità indicate negli articoli a seguire. Il premio è rivolto alle studentesse e agli studenti degli istituti di istruzione primaria, secondaria di primo e secondo grado italiani, statali e paritari, e italiani all’estero, incluse le sezioni italiane presso scuole straniere.

Avviso pubblico osservatori esterni

Avviso pubblico per l’individuazione degli osservatori esterni per la Rilevazione nazionale degli apprendimenti 2016/17

PROGETTO UNESCO

SIENA E LA VIA DELL'ACQUA

RELAZIONE FINALE PROGETTO UNESCO SCUOLE ASSOCIATE

PROGETTO UNESCO DOCENTI:

Titolo del Progetto

La via dell’Acqua: dagli antichi Acquedotti ai Bottini di Siena e alle Fonti Medievali

classi coinvolte nel progetto (specificare anno e indirizzo)

Prima –Terza classe indirizzo turistico/grafico

n° alunni coinvolti nel progetto

85 (circa)

n° docenti coinvolti nel progetto

12 docenti

discipline coinvolte

Storia, Italiano, Economia Aziendale, Diritto – Economia, Matematica, Inglese, Spagnolo/Francese, Religione, Chimica, Geografia, Grafica

docente responsabile/referente del progetto

Querci Francesca

materiali prodotti e trasmessi

I prodotti che potranno essere realizzati sono: materiale informativo – brochure, Qr-code, video

data di inizio e conclusione del progetto

Novembre 2016 Maggio 2017

Breve descrizione della scuola e del contesto territoriale

Informazioni sul contesto socio-economico e culturale in cui il progetto è inserito, con riferimento anche ai bisogni di conoscenza e alla diffusione delle tematiche Unescane

L’Istituto Professionale G. Caselli è una delle scuole più antiche di Siena e di tutto il territorio nazionale. L’obiettivo dell’Istituto è la formazione culturale degli studenti e delle studentesse a stretto contatto con le risorse del nostro territorio, della nostra cultura e delle nostre imprese. Gli indirizzi attuali, servizi commerciali aziendali e turistici, servizi sociosanitari, grafica e operatore del benessere - acconciature, svolgono questo compito fornendo agli allievi competenze diverse, riunite nell'obiettivo trasversale di favorire il rapporto diretto tra loro, il mondo produttivo e la società civile. E favorendo l’integrazione tra persone provenienti da realtà diverse e disomogenee per cultura, religione e formazione didattica.

Breve descrizione dell’idea progettuale, destinatari , finalità e obiettivi culturali

L’idea progettuale “La via dell’Acqua: dagli antichi Acquedotti ai Bottini di Siena” racchiude una parte dello sviluppo storico – culturale - economico e dell’ingegno dell’uomo sin dai tempi delle antiche civiltà.

Destinatari: classi prime –terze indirizzo turistico/grafico

Finalità: considerare il patrimonio culturale in tutte le sue forme come un bene comune che vada oltre qualsiasi confine ed incentivando la messa in pratica di azioni che consentano di conoscere e far conoscere il territorio, adottando la sostenibilità come stile di vita e considerando l’ambiente come parte fondamentale dell’individuo, sviluppare un pensiero critico riguardo alle risorse naturali e al loro utilizzo.

Obiettivi culturali: considerare il turismo culturale come opportunità economica e di crescita valorizzando le risorse territoriali, saper trovare ed utilizzare le informazioni per comprendere come la città si è trasformata e come gestisce le sue risorse, rispetto e cura del territorio sotto ogni forma

Articolazione e descrizione delle attività

 

Introduzione al progetto, raccolta e studio delle informazioni completate con ricerche documentarie , verifica di quanto appreso, realizzazione di materiale pubblicitario cartaceo e multimediale

Modalità di realizzazione

Guida alla ricerca delle informazioni e approfondimento con interventi con esperti interni ed esterni. Ricerca di video e siti utili alla progettazione con confronti di gruppo sull’utilità di quanto trovato. Visite della città e visite guidate con esperti. Visita al museo dell’acqua. Problem solving e sviluppo delle competenze in modo trasversale, nella realizzazione del prodotto finale. Monitoraggio ed ascolto costante in modo da adattare il progetto alle idee e alle necessità degli studenti e studentesse così da applicare la strategia della ricerca - azione.

Soggetti esterni alla scuola coinvolti nel progetto e relative caratteristiche

Enti locali, OO.NN.GG., Associazioni,etc.etc.

Comune di Siena, Associazione La Diana (si occupa delle visite turistiche nei Bottini e alle Fonti), Guide Turistiche, altre Associazioni che operano nel mondo dell’Arte.

DECRETO PROROGA 2016-2017

Decreto proroga 2016.2017 graduatorie esperti neoassunti - CON ELENCHI ALLEGATI:

CORSO FORMAZIONE SCACCHI

CORSO FORMAZIONE SCACCHI

CORSO FORMAZIONE  INSEGNANTI SCACCHI

Allegati:

Concorso Progetti Digitali

Concorso "Progetti Digitali - Ambiente-Scuola-Lavoro". Proroga scadenza adesioni al 31 gennaio 2017

Ufficio scolastico regionale per la Toscana - Direzione generale

Via Mannelli 113 – 50132 FIRENZE

tel 05527251

Concorso "Progetti Digitali – Ambiente-Scuola-Lavoro". Proroga Scadenza adesioni 31 gennaio 2017

In allegato comunicazione relativa alla proroga della scadenza per la raccolta delle adesioni al concorso "Progetti Digitali – Ambiente-Scuola-Lavoro", rivolto agli studenti di tutti gli istituti di istruzione primaria, secondaria di I e II grado della Regione Toscana per l’anno scolastico 2016/17. L’iniziativa è promossa da Associazione Italiana per I' Informatica e il Calcolo Automatico (AICA)e questo ufficio scolastico regionale, nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo d'intesa sottoscritto in data 30 maggio 2011 e rinnovato in data 7 gennaio 2015. Adesioni entro il 31 gennaio 2017

Cordiali saluti

La Direzione

Corso Formazione

Iniziative di formazione

Iniziative di Formazione a.s. 2016-2017

Ufficio Scuola diocesano di Siena. Iniziative di Formazione a.s. 2016/2017

CORSO FORMAZIONE DOCENTI

INFO e SEDI Corso di formazione per docenti "Giardini d'artista e l'arte ambientale in Toscana" |10h POGGIBONSI e SIENA

Il Caselli a Tokyo 8-13 marzo

Daniele SassonGinza Art Hall, Tokyo 8 – 13 Marzo 2016. Conferenza artistica per professori dell'educazione artistica, Docente: Dott.Piergiacomo Pertioli, Prof. Daniele Sasson.

Metamorfosi di un sogno

Graduatorie ATA

Progetto neve 2015

INNOVATIVE DESIGN CONTEST

ANP e Fondazione Telecom Italia lanciano l'Iniziativa a premi "INNOVATIVE DESIGN CONTEST"

Nel terzo anno di attività del Progetto "Innovative design dei processi educativi scolastici”, arrivato alla sua fase matura in oltre 100 classi delle scuole italiane di ogni ordine e grado, ANP e Fondazione Telecom Italia lanciano l’"INNOVATIVE DESIGN CONTEST”.

L’iniziativa a premi è finalizzata a promuovere l’uso del metodo del "Service Design Thinking per insegnanti” nelle scuole di ogni ordine e grado, favorendo una didattica attiva, efficace, partecipata e motivante.

All’iniziativa possono partecipare tutti i docenti in servizio a tempo indeterminato delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, che saranno supportati dallo staff di progetto e dalla comunità degli innovatori.

I docenti che intendono partecipare dovranno registrarsi entro il 15 gennaio 2015 al sito www.innovazioneinclasse.it .

Nel sito sono disponibili tutti i materiali prodotti nell’ambito del progetto ID, i tutoriali, la guida e gli strumenti utili per la partecipazione al concorso. La registrazione è libera. Per i docenti che avranno dichiarato entro il 15 gennaio l’intenzione di partecipare al concorso saranno realizzati a partire dal mese di gennaio appositi seminari a Milano, Roma e Napoli di illustrazione del metodo del "Service Design Thinking per insegnanti” e di supporto alla partecipazione al concorso. Sarà, inoltre, possibile partecipare a quattro webseminar di formazione, accompagnamento.

La scadenza per la consegna dei lavori è fissata al 20 marzo 2015.

I premi: il concorso si articola in due distinte sezioni. Ai primi tre classificati di ciascuna delle categorie A e B saranno assegnati premi in denaro, finalizzati all’acquisto di tecnologie ad uso personale (notebook, tablet, smartphone, canone annuale per servizio di navigazione …) o a totale o parziale finanziamento della partecipazione del docente aggiudicatario ad iniziative di alta formazione, come segue:
primo classificato categoria A e B: 1500 euro
• secondo classificato categoria A e B : 750 euro
• terzo classificato categoria A e B: 500 euro
La premiazione avverrà a Roma, nell’ambito del Convegno conclusivo del Progetto "Innovative design dei processi educativi scolastici”, entro la fine dell’anno scolastico 2014-2015. I vincitori parteciperanno al Convegno con spese a carico dell’organizzazione del Concorso.

Leggi il regolamento

Giornata della Scienza

Giornata della scienza, 13 marzo 2015

  • lettera ai Dirigenti Scolastici e scheda di partecipazione

Bando Olimpiadi di Storia 2015

ALL'ATTENZIONE DEI DOCENTI DI FILOSOFIA E DI STORIA

BANDO Olimpiadi di Storia 2015

Incontri Concorso Dirig.Scolastici

Incontri di preparazione al concorso per dirigenti scolastici

Articolo riapertura area

Articolo AVCP

PUBBLICAZIONE AVCP GARE ED APPALTI PUBBLICI

LINK AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE:

 

http://trasparenza-pa.net/?codcli=SG19011

 

 


 

su questo link BANDI DI GARA E CONTRATTI

 


 

su questo link GARE 2015:

http://trasparenza-pa.net/?codcli=SG19011&node=44&opc=avcp2015


 

 

su questo link:

http://trasparenza-pa.net/?codcli=SG19011&node=44&opc=avcp2014

NOTA MIUR

Nota  MIUR prot. AOODGPER n. 369 del 17 Gennaio 2013 con allegati, avente per oggetto:  " Diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola: progetto didattico :                    “Scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza” – Percorso di Formazione per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in servizio nelle classi di concorso A050, A051, A019, A077, A031, A032 , per  docenti delle materie musicali dei licei musicali e coreutici ".Si ricorda che la scheda di iscrizione dovrà essere inviata entro il 7 febbraio  2013 per fax ai numeri 089/2751719, 089/2964303  o per e mail all’indirizzo  info@bimed.net

ALLEGATI:

Nota AOODGPER 369 progetto scrittura armonia regole musica e cittadinanza.pdf

contenuti e finalità corso cittadinanza.pdf

scheda sede corsi cittadinanza.pdf

scheda iscrizione cittadinanza PDF.pdf

scheda iscrizione cittadinanza.doc

Comunicazioni in evidenza

Chiusura I.P. CASELLI in occasione consultazioni elettorali: leggi  la circ. 75

Avviso: controllare le modifiche apportate al calendario degli impegni docenti del mese di febbraio

 

Cancellazione caselle di posta

Innovare con il Clil: Corso CLIL Siena_sarrocchi

locandina LEND 26 febbraio 2013

 

Istituti Professionali dei Servizi Socio Sanitari: Brochure Orientamento 2013/14 e Opuscolo Istituti Tecnici Superiori (ITS) - nota MIUR

NOTA MIUR  prot. AOODGPER n. 369 del 17 Gennaio 2013 con allegati, avente per oggetto:  " Diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola

nota MIUR, prot. n. 369 del 24/01/2013 proroga del termine al 18 febbraio 2013 per le iscrizioni alle Olimpiadi di italiano 2012/2013

Avviso Asta beni IP Marconi I° Lotto‏

Scambio Siena Avignone

Guarda il video di presentazione della nostra scuola  

C. M. 98 DEL 20/12/2012 - Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2013.  

C. M. 96 DEL 17/12/2012  - ISCRIZIONI ALUNNI  2013/2012

per la procedura di iscrizione alla classe prima accedere al sito:

http://www.iscrizioni.istruzione.it/


 

 

 

"G.Caselli" by Giovanni S. & Anna P.

Copyright 2011 Orario_segreteria . Custom Footer text
Joomla Templates by Wordpress themes free